Libro Come creare un gioco da tavoloCapitolo 9. Presentare il gioco ad un editore
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In questo capitolo approfondiremo come identificare gli editori più adatti, creare un pitch efficace, realizzare una sell sheet e un video dimostrativo, contattare gli editori e prepararsi per gli incontri. Inoltre vedremo come negoziare contratti, gestire il rifiuto, l'importanza della perseveranza e quali sono gli errori più comuni da evitare.
9.1.
Ricerca degli editori giusti: Vediamo come identificare gli editori più adatti al tipo di gioco che si è creato e che hanno esperienza nello specifico settore.
9.2.
Editori grandi o piccoli? Vantaggi e svantaggi: Esaminiamo le differenze che esistono nel collaborare con editori di diverse dimensioni. Esploriamo i pro e i contro di ciascuna opzione, discutendo aspetti come il controllo creativo, la distribuzione, l'assistenza e il rischio.
9.3.
Singolo editore o editori multipli: Affrontiamo la scelta strategica tra presentare il proprio gioco a un singolo editore o a più editori contemporaneamente. Si discutono le implicazioni, i vantaggi e gli svantaggi di entrambi gli approcci, le accortezze da avere, la gestione dei tempi di risposta e l'importanza della comunicazione chiara e onesta.
9.4.
Creazione di un pitch efficace: Vediamo come preparare una presentazione convincente di un gioco, che includa una descrizione chiara e concisa, il target di riferimento, le meccaniche principali e le sue caratteristiche uniche.
9.5.
Come preparare la sell sheet: Una guida passo-passo per creare un efficace 'biglietto da visita' per un gioco da presentare, mettendo in risalto le sue peculiarità e i suoi punti di forza in un formato conciso e professionale.
9.6.
Realizzazione di un video dimostrativo: Come preparare un video breve ma informativo che mostri il gameplay, le meccaniche e le caratteristiche di un gioco per permettere all'editore di avere un'idea chiara del prodotto.
9.7.
Contattare e incontrare gli editori: Esploriamo le modalità di contatto, l'importanza di seguire le linee guida specifiche degli editori e di come pianificare e condurre incontri efficaci.
9.8.
Negoziazione del contratto: Guidiamo l'autore attraverso l'importante fase della negoziazione del contratto con un editore. Affrontiamo dettagli pratici, come le royalty, l'importo dell'anticipo, il piano di produzione e di pubblicazione, i diritti su eventuali espansioni, sequel, localizzazioni e diritti digitali del gioco.
9.9.
Gestione del rifiuto e perseveranza: Se un editore rifiuta il tuo gioco, non scoraggiarti. Analizza i motivi del rifiuto, apporta eventuali modifiche e continua a presentare il gioco ad altri editori fino a trovare quello giusto per il tuo progetto.
9.10.
Gli errori da evitare nel rapporto con gli editori: Scopriamo gli errori più comuni che i progettisti di giochi commettono nel rapporto con gli editori. È importante evitarli in modo da stabilire relazioni durature e di successo nel settore.
Continua con il Capitolo 10:
Consigli finali e prospettive futureOppure vai al Capitolo 8:
La pubblicazione del gioco